La scelta del design di paesaggio è un fattore tutt’altro che banale che può richiedere la consulenza di un esperto in grado di valorizzare ogni angolo del tuo giardino.
Vediamo ora tre importanti fattori da prendere in considerazione:
Fattori naturali e culturali
Parlando di esterni il punto di partenza è sempre il paesaggio circostante, con il quale il design del nostro giardino deve risultare in piena armonia.
Il clima, la tipologia di terreno e la flora tipica dell’area di riferimento, sono tutti fattori fondamentali per determinare quali piante inserire all’esterno dell’edificio.
Un importante aspetto, spesso non considerato totalmente, è quello che riguarda le tradizioni locali; è fondamentale infatti partire dall’analisi di tale parametro per valutare tutte le scelte in modo coerente con il paesaggio circostante, cercando di valorizzare il più possibile la flora autoctona che l’area ci offre.
Fattore funzionale
Ogni scelta, come affrontato nel paragrafo precedente, parte dall’analisi di fattori naturali specifici. Il comun denominatore di ogni scelta è però la funzionalità, chiave che guida il progetto lungo tutto il suo percorso.
Il vantaggio di un consulente esperto
Affidare la progettazione ad un architetto esperto, è chiaramente la soluzione migliore; grazie ad un consulente, infatti, sarà più facile individuare i punti di forza e valorizzarli per ottenere un risultato finale che completi perfettamente la tua casa.