Progettazione Integrata

“Nessuno sa tutto, ognuno sa qualcosa, la totalità del sapere risiede nell’umanità. Intelligenza collettiva è questa capacità delle comunità virtuali di far leva sulla competenza. Quel che non possiamo sapere o fare da soli, possiamo essere in grado di farlo collettivamente.”

Henry Jenkins

La progettazione integrale e coordinata si basa su di un approccio in cui si tiene contemporaneamente conto della progettazione generale (o architettonica) e di tutte le componenti specialistiche (edilizie, strutturali, impiantistiche e altre) che compongono l’opera. Questo approccio viene applicato in tutte le fasi di progettazione, dallo studio di fattibilità, alla Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva. Le prestazioni sono gestite da un Capo Progetto (Design Manager) che ha il compito di pianificare tutte le attività necessarie allo sviluppo completo della progettazione in base alle richieste del Cliente.

studio-ennedue-architetti-servizi-progettazione-integrata

Lo Studio ennedue architetti ha un approccio progettuale di tipo sinergico. Per questo si avvale di un team operativo integrato e multidisciplinare, il quale valuta le diverse fasi del processo (efficienza, sostenibilità, costi, produttività ecc.) mediante una continua analisi dei dati, rendendo così costante il controllo sul progetto in ogni sua parte e in ogni momento. Le parole chiave che supportano questo metodo sono collaborazione, partecipazione e multidisciplinarietà.

 

SHOP DRAWING. Il disegno costruttivo rappresenta l’espressione grafica dell’elaborazione dell’idea progettuale nella realtà compositiva mediante l’approfondimento funzionale e strutturale.
Il nostro studio possiede una maturata esperienza nello sviluppo di progetti esecutivi e in particolare nella realizzazione di disegni e dettagli costruttivi per la produzione. Ci occupiamo, infatti, del contatto diretto e della collaborazione con le aziende per la concretizzazione di soluzioni progettuali specifiche riguardanti l’architettura d’interni e l’edilizia.

 

INGEGNERIA. Il rapporto che lega l’universo della struttura con quello dell’architettura è imprescindibile, ed è proprio la struttura a essere il mezzo che consente all’architettura di presentarsi come tale. La nostra architettura, nonostante sia estremamente libera nelle forme mette in evidenza anche il valore di una struttura che è imprescindibile dalla sagoma architettonica generando un tutt’uno tra il gesto architettonico e la progettazione strutturale, un unicum che fonde la forma, lo spazio e la tecnologia.

Le nostre ultime realizzazioni

studio-n2-realizzazioni-strada-2.1-1024x576

HUG HOUSE

Architettura, Interior design, Sostenibilità
studioennedue-architetti-obp-mini

OBP

Interior design
studio-ennedue-architetti-realizzazioni-PT-thumb

PT

Architettura, Interior design
studioennedue-architetti-m+s-mini

M+S

Architettura, Interior design, Recupero
studio-ennedue-architetti_DL-thumb

DP

Architettura, Interior design
studioennedue-architetti-cimitero-mini

CIMITERO

Architettura, Recupero, Territorio