fbpx
Scegliere il consulente

Interior Designer: come scegliere il consulente

Il mondo dell’interior design è profondo come un oceano e sorprendente come una foresta. Non c’è limite alla creatività, alle idee, ai materiali e alle sfumature che possono trovare spazio in una casa, ed è per questa ragione che rivolgersi a un interior designer professionista è essenziale per essere accompagnati e sostenuti in tutti i passi di questo percorso tanto affascinante quanto complesso.

Come scegliere l’interior designer più adatto alle tue esigenze e al tuo stile?

Per prima cosa, bisogna sempre ricordare che un interior designer è molto più di un venditore di accessori, complementi di arredo e mobili, e che il suo ruolo non si ferma al semplice suggerimento sulla disposizione degli oggetti all’interno della stanza. Lo sguardo e i consigli di un interior designer ti permetteranno di guardare alla tua casa e di concepire i suoi spazi interni in modo completamente nuovo, perché le sue valutazioni terranno conto dei fondamentali principi dell’architettura e del design degli interni, fondendosi con una profonda attenzione per quelle che sono le tue esigenze di gusto e stile.

Il consulente preparato

Sarai certo di avere a che fare con un consulente preparato se:

  • partirà dallo studio delle tue esigenze, idee e abitudini di vita e non cercherà di proporti soluzioni preconfezionate.
  • saprà studiare le caratteristiche degli ambienti e valutare la quantità di mobili e accessori da inserire e il loro posizionamento, tenendo conto della proporzione degli spazi e delle necessità funzionali.
  • dovrà considerare ogni ambiente come un sistema complesso in cui la luce, i colori, gli angoli, le altezze e l’equilibrio tra pieni e vuoti dialogano per creare uno spazio attento ai tuoi bisogni quotidiani.
  • ti proporrà soluzioni tecnologicamente avanzate e prodotti di ultima generazione, pensati per rispondere pienamente alle tue esigenze.

Accanto a queste caratteristiche, fondamentali per qualsiasi professionista, ci sono altri elementi pratici e organizzativi che ti garantiscono di avere a che fare con un consulente in grado di fornirti un servizio all’altezza delle tue aspettative. Un interior designer, infatti, deve anche:

  • proporti varie soluzioni e permetterti di visualizzare tutti i dettagli del tuo progetto prima di procedere alla fase operativa, mettendoti in condizione di valutare al meglio il risultato che otterrai e di prendere in considerazione tutte le eventuali modifiche che potresti voler apportare.
  • tenere in considerazione le tue esigenze di budget e metterti in contatto con partner professionali e certificati, capaci di garantire un servizio impeccabile e di rispettare costi e tempi di consegna prestabiliti.
  • controllare l’esecuzione del progetto in tutte le sue fasi, dalla progettazione fino al termine dei lavori.

A partire dai tuoi pensieri

Un interior designer, insomma, dev’essere in grado di creare la tua casa a partire dai tuoi desideri e di permetterti di visualizzarla prima che comincino i lavori, accompagnandoti in tutte le fasi della realizzazione degli interni. I consulenti di Studio Ennedue, grazie al metodo Simply Home, ti garantiscono un servizio impeccabile che rivoluzionerà gli spazi interni della tua casa e li trasformerà negli ambienti in cui hai sempre sognato di abitare.

Contatti

Autore
Menu