fbpx
Copertina Twin house

Descrizione

Twin House nasce dalla storia e dalla cultura del luogo a cui appartiene. Il nostro 3% è stato il “Casone”, tipica abitazione della campagna che si colloca a sud di Padova. Il progetto prevede un ampio tetto, sotto il quale sono alloggiate le varie funzioni, legate dal camino quale elemento tipico della casa rurale veneta, che separa le due unità e funge da fulcro.

La posizione e la forma del lotto triangolare hanno condizionato l’orientamento dell’edificio, aperto verso la campagna circostante, diventando elemento di caratterizzazione del progetto, ottimizzando l’esposizione alla radiazione solare e alla ventilazione naturale estiva.

Il progetto si compone di due unità indipendenti, che presentano al piano terra un’ambiente open-space formato da soggiorno e cucina, con continuo legame con gli esterni grazie alle ampie vetrate. Al piano superiore si colloca la zona notte, con camera padronale, camera singola, bagno e studio.

Gli esterni, attentamente studiati, sono composti da un ampio portico comunicante direttamente con lo spazio solarium e piscina, la quale è in grado di mitigare il microclima nelle calde giornate estive. Il fronte principale risulta scavato con i due vani scala, che movimentano la facciata secondo assi diagonali capaci di catturare la luce solare. L’ampio giardino diventa filtro e schermatura, grazie alle alberature poste lungo il confine e i lievi movimenti di terra, garantendo la dovuta privacy agli spazi esterni e all’intera abitazione e demarcando gli accessi alle due unità.

Schizzi

twin house
twin house
twin house
twin house
twin house

Hai ancora qualche domanda?

Hai raggiunto il numero limite di inserimenti

Menu