www.studioennedue.com

Descrizione

Stay House si inserisce nel suggestivo paesaggio del graticolato romano e della pianura padana, caratterizzato da lunghi filari alberati, campi di frumento e fossati. L’architettura di Stay House si ispira al Genius Loci di questi luoghi, cercando di mantenere un legame con la storia e l’identità del territorio.

Il Genius Loci è stato il punto di partenza per la strategia di organizzazione degli spazi, che ha interpretato le geometrie del paesaggio e ha interagito con esso nel processo architettonico. Le forme semplici dei due volumi sovrapposti definiscono distintamente gli spazi dedicati al giorno e alla notte.

Grazie alle moderne tecnologie architettoniche, i volumi possono essere ruotati e sospesi, creando una pianta a L e una corte che si aprono verso i filari alberati, il frumento e il Monte Grappa, che fungono da cornice allo spazio giorno, creando un dialogo continuo con l’ambiente circostante. La zona notte, fluttuante, si sovrappone al volume giorno, unendo in modo armonioso gli ambienti interni e creando una successione di spazi che definiscono il modo di abitare in Stay House. Questo approccio semplice ma curato risponde alla necessità di un “lusso spartano”, utilizzando materiali semplici per creare un’esperienza abitativa unica e speciale.

Hai ancora qualche domanda?

Menu