fbpx

Descrizione

Iniziamo questo viaggio in un freddo pomeriggio di metà novembre, il luogo, Jesolo (VE), lo conosciamo bene tutti. Ci siamo stati più volte durante la nostra vita, soprattutto per divertimento e vacanza.
L’area di progetto è un lotto all’interno del piano campana, che si identifica come nuova area di espansione residenziale a 2 km dal mare, supportata da un masterplan d’insieme che porta una firma mondiale dell’architettura.
Lunghe strade alberate scandiscono un paesaggio ordinato di edifici residenziali simili per dimensione, ma dallo stile differente, spontaneo, innovativo, essenziale, in un’alternanza di forme, colori, materiali, a completare una regola urbana che disegna un vero e proprio tessuto.
Un tessuto di lotti a maglia regolare, scandita da un reticolo stradale con delle specificità; è proprio uno di questi casi il nostro lotto di progetto, caratterizzato dalla presenza di un incrocio con rotonda che ne definisce la forma.
A nord e ad est confina con altro lotto, sud e ovest sono invece aperti, rendendolo speciale, ma con dei limiti se intesi quali elementi di caratterizzazione dell’area.
Il lato sud-ovest di raccordo con la strada e la rotonda disegna un quarto di circonferenza, che diventa elemento di rilevanza formale ma anche spaziale, identificando una soluzione d’angolo.
Le linee dritte si legano alla curva per un contrasto formale che ricorda il cerchio e il quadrato, disegnando le forme della natura dei luoghi, il Genius loci di questo progetto.
I nostri passi segnano il percorso di ricerca di un’idea, che si identifica in una conchiglia che racconta di un rapporto aureo, un numero “divino”, nell’ambito della natura, delle arti e della matematica, in cui tutto torna.

Schizzi

Hai ancora qualche domanda?

Hai raggiunto il numero limite di inserimenti

Menu