
Descrizione
In questo progetto, stiamo ampliando e riducendo l’area circostante il cimitero di Sant’Anna Morosina per garantire condizioni igieniche e di decoro adeguate. La nuova area sarà delimitata da un muro lungo tutto il perimetro e ospiterà due colombari, un nuovo ossario e un nuovo cinerario vicino ai muri esistenti.
Per ridurre i costi di trasporto del terreno e l’impatto ambientale, riutilizzeremo le terre di scavo per riempire l’area. Gli obiettivi del progetto sono:
- Fornire rapidamente loculi a prezzi accessibili, cercando di mantenere un aspetto architettonico coerente con le strutture esistenti.
- Creare un collegamento tra il cimitero esistente e la nuova area attraverso un nuovo percorso.
- Costruire un nuovo recinto per il cimitero e riportare il terreno necessario per i nuovi campi di sepoltura sopraelevati, tenendo conto del livello dell’acqua e dei terreni esistenti.
- Progettare un nuovo accesso alla struttura ampliata da ovest, con la correzione del piano stradale.
Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di blocchi prefabbricati per i loculi, inseriti in una struttura di muri verticali e setti orizzontali in calcestruzzo armato con uno spessore di 20 cm. Le dimensioni interne dei loculi rispettano le norme di legge, con altezza di 70 cm, larghezza di 80 cm e profondità di 2,25 m. I loculi saranno posizionati direttamente sulla struttura di base.