fbpx

Descrizione

Amare la Storia di un edificio significa conservarne ciò che è originario e creare un contesto in cui trovi nuova vita. Vera.
Con Brick abbiamo preso una costruzione di fine ‘800, l’abbiamo studiata e le giunzioni delle pareti ci hanno rivelato le diverse fasi temporali della costruzione.
Nel rispetto di questa storia, abbiamo mantenuto le parti originarie come il camino – il fuoco e il calore, che rimangono – e la copertura del corpo principale. Questa storia doveva essere evidente e quindi abbiamo mostrato il mattone. Mattone prodotto con la terra locale e che ha governato le scelte cromatiche, donando un senso di unicità. Perché in quel colore c’è il Genius loci, c’è la sapienza del luogo, unico, in cui la costruzione sorge.
Fin qui il passato. E poi il futuro: il giunto vetrato rafforza il distacco tra il corpo di fabbrica principale e gli ampliamenti recenti. Una scelta di chiarezza. La riorganizzazione degli spazi interni ha poi definito due unità abitative, passando per la cura dei dettagli e il trattamento materico delle superfici.
Con Brick la storia ha ripreso a scorrere.

Hai ancora qualche domanda?

Menu