www.studioennedue.com

Descrizione

L’intervento è volto a far interagire l’architettura con il paesaggio. Il corpo di fabbrica si configura con un volume compatto semplice, che segue l’andamento del lotto, spezzandosi e ruotando per adattarsi alle geometrie e ai limiti dello spazio circostante.
L’edificio si attesta a nord sul fronte strada, lasciando così un ampio spazio verde a sud/ovest, caratterizzato dalla dominante di due pioppi neri ad alto fusto e dal limite verde creato dall’argine del canale. Quest’ultimo si pone come sfondo dell’enclave, garantendo uno spazio esterno protetto e di relazione con il contesto.

Valutata la forma allungata del lotto, l’orientamento del sole e il posizionamento della vegetazione esistente, si è scelto di organizzare lo spazio abitativo lungo l’asse nord/sud, limitando le aperture ad est e aprendo i fronti ovest e sud con portici al piano terra e con logge al piano primo. È così aumentata la continuità tra spazio interno e spazio esterno.

L’edificio si sviluppa su due livelli. Al piano terra si trovano un open space con soggiorno, pranzo e cucina affacciata a sud; posizionati a nord i servizi quali w.c, lavanderia e ingresso.

Salendo la scala panoramica con affaccio a sud, si giunge al soppalco adibito a studio, da dove, salendo gli ultimi gradini, si giunge alla zona notte, con 2 camere singole con bagno dedicato e una camera matrimoniale con bagno privato.
La copertura piana con tetto giardino consente di ridurre l’altezza dell’edificio e, quindi, l’impatto che esso ha sull’ambiente circostante.

Schizzi

Hai ancora qualche domanda?

Menu