www.studioennedue.com
Copertina

Descrizione

La SALA 6600 è un grande auditorium con una capacità di 6600 persone situato nel CIC, il più grande centro internazionale di conferenze del nord Africa.
Questo progetto, realizzato nel 2015, si ispira ai teatri romani classici, con un’attenzione particolare all’acustica.

La sala ha la forma di una conchiglia, con dimensioni di 60 metri per 80 metri e un’altezza di 22 metri. I posti a sedere sono disposti su due livelli: la platea nel livello inferiore e la galleria a gradoni nel livello superiore. La sala è dotata di una zona regia e di un ampio palco con un grande schermo per proiezioni cinematografiche e un sistema avanzato di amplificazione e diffusione del suono ad alta risoluzione.

Il design a forma di conchiglia, insieme ai materiali fonoassorbenti, garantisce una buona qualità del suono.
L’ambiente è dotato di soluzioni all’avanguardia per impianti e acustica, inclusa un’area dedicata alla ripresa televisiva.

Il nostro studio si è occupato dell’aspetto acustico del progetto, analizzando il funzionamento e l’isolamento sonoro necessario attraverso simulazioni e test appositi. Abbiamo anche coordinato gli impianti, la scelta dei materiali, il sistema di manutenzione e lo sviluppo strutturale ed estetico dei rivestimenti di pavimenti, pareti e soffitti sospesi. Sono stati sviluppati disegni dettagliati per le imprese coinvolte, compresa la progettazione di soluzioni personalizzate per l’installazione dei rivestimenti. Per valutare l’illuminazione dell’intera sala, è stato creato un modello in scala reale per testare il sistema di aggancio.

Il nostro team ha svolto anche il ruolo di coordinamento tra diverse parti coinvolte nel cantiere, compresa l’impresa di costruzione, i fornitori delle strutture in acciaio, gli impianti e i materiali di finitura. Abbiamo fornito supervisione e assistenza durante l’installazione grazie alla nostra vasta esperienza nel campo.

Schizzi

Hai ancora qualche domanda?

Menu