fbpx
Interior design

Interior design: i particolari che fanno la differenza

Un equilibrio perfetto

L’interior design si muove sempre in delicato equilibrio tra grande e piccolo, macro progetto e cura per i dettagli decorativi, capaci di dare alla tua casa quel tocco inconfondibile e personale. Il compito del professionista che ti accompagna nella definizione del tuo progetto è proprio aiutarti a non perdere di vista nessuno dei due elementi, dedicando la giusta attenzione alla definizione di aspetti generali come: l’organizzazione dei diversi ambienti, l’illuminazione delle stanze e l’efficienza energetica; senza dimenticare di curare quelli apparentemente più marginali e capaci però di fare la differenza. L’interior designer che segue il progetto della tua casa deve essere capace di mettersi in ascolto dei tuoi desideri e di interpretare, grazie alla sua esperienza, le tue preferenze in termini di gusto e di stile, aiutandoti a definire ogni particolare della tua nuova casa e fornendoti gli stimoli giusti per scegliere ogni elemento.

Ti presentiamo qui di seguito alcuni dei dettagli decorativi che possono cambiare radicalmente il volto della tua casa e che, tramite gli strumenti della moodboard e della materioteca, potrebbero aiutarti a definire il tuo progetto di interior design.

Interior design: le infinite fantasie della carta da parati

Il mondo della carta da parati è un vero e proprio universo, affascinante e poliedrico, caratterizzato da una sorprendente varietà di colori e fantasie, capaci di connotare con grande forza gli ambienti della tua casa e di cambiare radicalmente il volto di ogni stanza. Le tipologie di disegno e di colore sono quasi infinite e spaziano dai motivi più soft, con colori freddi e pattern geometrici, a quelli più moderni ed elaborati . C’è l’imbarazzo della scelta, e trovare la tipologia di carta che si adatta alle stanze della tua casa può diventare una vera e propria caccia al tesoro, ricchissima di stimoli.

Scegliere di applicare una carta da parati non significa necessariamente dover ricoprire tutte le pareti di una stanza, al contrario una delle tendenze più diffuse in questo periodo è proprio quella di applicare la carta da parati su una sola parete della casa. Non va dimenticato che la carta da parati è un dettaglio decorativo capace di catalizzare l’attenzione e di connotare con grande forza l’intera stanza. Se si sceglie di optare per una carta dai colori accesi e dalla fantasia particolare è importante ricordare di utilizzarla con parsimonia, allo scopo di non appesantire l’ambiente e di non “soffocare” la stanza.

Salottino

Se usata sapientemente, la carta da parati è capace di regalare all’intera casa un tocco unico

e inconfondibile e soprattutto molto personale.

 

 

Una volta definito lo stile della tua casa e messi a fuoco i colori da utilizzare, lasciati tentare dalla possibilità di aggiungere una carta da parati che si adatti al tuo gusto e vedrai che con uno sforzo minimo potrai trasformare le tue stanze in ambienti indimenticabili. 

Stoffe e colori: rivoluzionare l’interior design con i dettagli

Se la carta da parati è capace di cambiare il volto delle pareti delle tue stanze, la scelta di tessuti e fantasie da utilizzare su tutte le superfici della tua casa consente di regalare ai tuoi ambienti un tocco inconfondibile, ottenendo un risultato di grande effetto senza modificare gli aspetti strutturali della stanza. Il mondo del tessile è capace di fornirti tessuti e fantasie capaci di adattarsi a ogni stile di abitazione: si spazia dal vintage all’etnico, dall’optical al geometrico, dalle classiche fantasie a righe o a quadri a disegni che sono vere e proprie opere d’arte, aprendo così le porte a una varietà infinita di materiali, spessori e consistenze.

La scelta di tessuti, cuscini, tende, tappeti e stoffe dai colori intensi e dalle fantasie sorprendenti può essere associata tanto a complementi di arredo particolari e molto connotati quanto a mobili e accessori dai toni più neutri. Se si sceglie, ad esempio, di arredare il salotto con un divano semplice e dalle tinte naturali, la scelta di tessuti e cuscini a contrasto può essere un modo vincente per dare alla stanza un tocco personale che la renderà unica.

Come impreziosire la propria casa con stampe e pannelli decorativi

Affiggere ai muri stampe e pannelli decorati è uno dei modi più semplici per trasformare la nostra casa in un ambiente che ci somigli, capace di parlare dei nostri gusti, delle nostre passioni e del nostro mondo interiore. Le opzioni, in questo ambito, sono davvero infinite: dalle tavole di fumetti alle pubblicità vintage, dalle fotografie alle riproduzioni di opere d’arte, dai messaggi motivazionali ai pattern ironici, il mondo delle stampe può essere declinato in differenti modi, e può trasformarsi in un fil rouge che collega i diversi ambienti della casa, dalla cucina al soggiorno alla camera da letto (e, perché no, anche alla stanza da bagno). Anche in questo caso è importante trovare il giusto equilibrio tra originalità e moderazione. Le stampe sono ideali per decorare pareti bianche o neutre, ma proprio per la loro grande forza sono inadatte ad ambienti già molto carichi di fantasie e di colore.

Lampade e accessori: l’importanza di coniugare funzionalità e stile

La luce è capace di disegnare le stanze della tua casa e di valorizzarne al meglio ogni scelta di arredo, ma ciò non significa dover rinunciare a lampade ed elementi di illuminazione; anch’essi veri e propri dettagli decorativi che connotano e arricchiscono gli ambienti della tua casa. A seconda delle tue necessità e delle funzionalità delle diverse stanze puoi optare per lampade da terra, lampadari a sospensione, applique vintage, lampadari a soffitto e lampade da tavolo che non ti serviranno solo per illuminare la tua casa, ma anche per regalarle un tocco unico e inconfondibile. Le lampade sono perfette anche per arredare gli spazi esterni come terrazzi, verande e giardini. La scelta di elementi decorativi particolari (lanterne o fili di luce) può diventare la carta vincente per valorizzare al meglio lo spazio, conferendogli fascino e carattere.

Questi, nell’interior design, sono solo alcuni dei dettagli decorativi che possono aiutarti a rendere inconfondibile la tua casa. Per aiutarti a inserire ciascuno di loro all’interno di un progetto coerente e funzionale, che risponda al tuo stile e al tuo gusto, raccontaci la tua idea di casa. Saremo felici di metterci in ascolto della tua voce e di aiutarti a individuare i colori, le fantasie e gli accessori capaci di trasformare gli spazi che abiti in ambienti che parlino la tua lingua e che ti facciano sentire, in ogni momento, davvero a casa.

Contatti

Autore
Menu