studio-enne-due-come-costruire-casa-in-tempi-certi

Come costruire casa in tempi certi?

  |   Idee, Tempi di costruzione   |   No comment

studio-enne-due-come-costruire-casa-in-tempi-certi

 

Avventurarsi in un progetto costruttivo, oltre ad essere un investimento dal punto di vista economico, significa, nella maggior parte dei casi, avere a disposizione del tempo da dedicare, per il susseguirsi dei lavori in cantiere e per l’adempimento delle pratiche burocratiche.

 

Sicuramente ti starai chiedendo come uscire dal dedalo di permessi, di pratiche burocratiche di concessioni, considerando soprattutto che tutto ciò comporterà un grande dispendio di tempo. Per non parlare poi dei tempi di realizzazione di una casa la cui incertezza per vari motivi, secondo il sentire comune, è ormai divenuta di ordinaria amministrazione.

 

In questo articolo parliamo proprio di questo, di come costruire casa in tempi certi e del perché situazioni ritenute “normali” di allungamento dei tempi in realtà possono essere evitate.

 

Perché solitamente i tempi di costruzione non vengono rispettati?

 

  1. Lungaggini burocratiche
  2. Incomprensioni tra progettista e maestranze
  3. Difficoltà di fare scelte
  4. Scarso controllo in cantiere
  5. Mancata pianificazione dei tempi
  6. Mancato coordinamento delle fasi di lavoro

 

Queste sono solo alcune delle motivazioni che causano dispersione e perdita di tempo.
Fortunatamente non è sempre così; le soluzioni ci sono, servono dei progetti chiari ed estremamente dettagliati da concordare con le ditte incaricate e con i fornitori dei materiali. Potrebbe sembrare facile ma gestire la mole degli attori in scena non è una cosa da poco, per questo affidarsi ad una figura esperta nella gestione dei partner, magari collaboratori che lui stesso seleziona, è un modo per riuscire a rispettare i tempi stimati.

 

Dunque come costruire casa in tempi certi?

 

Per ovviare alle tue preoccupazioni, che interferiscono sulla scelta di costruire una casa, noi abbiamo studiato un sistema che garantisce costi e tempi di realizzazione certi: Simply Home.

 

Il sistema si basa su un progetto costruttivo in grado di prevedere, con grande capacità di dettaglio, tutti i materiali e le quantità necessarie per costruire una casa, ovviamente in proporzione alle metrature desiderate. Ciò permette in prima istanza, di chiarire già dall’inizio i costi di un’opera ma consente di avere un’esatta pianificazione dei tempi di lavorazione in ogni singola fase di cantiere; in questo modo vengono perciò annullati inutili tempi d’attesa e tempi di inoperatività.

 

Il punto di forza consiste anche nella tipologia di costruzione da noi adottata. La lavorazione a secco in acciaio comporta un abbattimento dei tempi; si pensi per esempio alla posatura dei laterizi e della malta che prevedono tempistiche di asciugatura che normalmente incidono non poco sulle tempistiche.

 

Con Simply Home siamo arrivati perciò ad una totale standardizzazione dei metodi di lavoro attraverso un collaudato team di costruttori, composto da maestranze ed imprese edili, che operano in sinergia garantendo qualità e professionalità. Inoltre la nostra costante presenza in cantiere, assicura un controllo diretto dell’avanzamento dello stato dell’opera, sollevandoti così da preoccupazioni o incombenze di qualsiasi genere.
Anche dal punto di vista burocratico possiamo fornirti l’assistenza adeguata per quanto riguarda autorizzazioni, documentazioni, incentivi energetici ecc… Sarà nostro compito infatti occuparcene in prima persona.

 

L’incertezza non dovrebbe più condizionare le tue scelte!

 

Se vuoi intraprendere un progetto costruttivo per la tua vita e per la tua famiglia hai bisogno di progetti chiari, dettagliati e confortanti sotto molti punti di vista.
Affidati a persone competenti che siano in grado di rispondere a queste esigenze con rapidità e qualità.

 

Per aiutarti nel percorso di progettazione e realizzazione della tua nuova abitazione, abbiamo creato una guida in cui trovi informazioni e consigli utili per evitare qualsiasi problema prima, durante e dopo i lavori. La puoi scaricare gratuitamente qui sotto.

 

simone-gastaldello-guida-otto-passi-per-costruire-la-tua-casa

Autore - Simone Gastaldello

È un architetto italiano. Attivo a livello internazionale, guida con i suoi partner lo Studio Ennedue con cui svolge attività di progettazione e ricerca in ambito architettonico, urbanistico, del paesaggio e nel settore dell’ interior design. Appassionato del dettaglio ha sempre saputo far convivere la capacità di vedere e immaginare nuovi orizzonti di bellezza, di prospettiva, di spazio con la concretezza di declinare tutto questo dentro le esigenze delle persone e dell’armonia

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.