www.studioennedue.com

Servizi

I nostri servizi All-in-a-box

Da oltre venti anni aggiorniamo costantemente la nostra offerta di servizi per adattarla alle nuove esigenze di gestione All-in-a-box. Il nostro modello di gestione integrata del progetto ottimizza la direzione delle operazioni e coordina i diversi elementi e attori coinvolti nel progetto, per ridurre i costi di gestione, i tempi morti e le incoerenze.
Dalla fase più concettuale e artistica a quella di progettazione tecnica, burocratica, di coordinamento in cantiere, consulenza, direzione lavori e controllo qualità, Studioennedue è il tuo referente unico per tutti i servizi richiesti nella realizzazione di un’opera edilizia.

Progettazione architettonica

Il progetto nasce da un luogo, dall’ascolto e dalle idee. È il mezzo con il quale l’architetto governa l’incontro tra l’idea e la materia.
Attraverso un accurato studio del contesto e delle necessità, traduciamo un’idea in uno spazio concreto, armonico e ben strutturato. Sviluppiamo la progettazione ad ogni livello, dal concept alla costruzione.
Il progetto elabora con coerenza i vincoli tecnici e i dettagli costruttivi. Costruzione o vincoli di bilancio sono buoni modi per chiarire le priorità.
Si possono rompere le regole, ma mai a scapito del concept.

Visualizzazione

Nello sviluppo di un progetto la visualizzazione e la presentazione delle proprie idee costituiscono una fase estremamente delicata. Da un lato, essa diventa lo strumento vero e proprio di progettazione, permettendo di percepire gli spazi e i volumi creati in 3 dimensioni e, dall’altro, semplifica, rendendo più efficace la trasmissione dei propri concept.
Grazie alla realtà virtuale potete dare una forma alle nostre idee, vedere spazi interni ed esterni che avevate solo disegnato, decidere nel dettaglio materiali e finiture e vedere finalmente la nostra futura casa. Attraverso l’immersione sensoriale percepirete proporzioni e dimensioni in maniera realistica, ottenendo ciò che è impossibile fare attraverso un disegno 2D, che comporta sempre distorsioni prospettiche.

Pratiche edilizie

Siamo in grado di avviare e portare a termine tutte le pratiche relative al processo edilizio e urbanistico, fornendo sempre una consulenza qualificata e all’altezza delle aspettative dei nostri clienti. A seconda dei casi sottoposti, sapremo indirizzarti alla pratica necessaria e al miglior procedimento, fornendoti sempre un quadro completo dei tempi e dei costi. Con trasparenza e professionalità gestiamo quotidianamente i rapporti con gli enti e le autorità, e predisponiamo gli elaborati necessari al conseguimento del necessario titolo abilitativo o autorizzativo, con l’impegno della maggiore velocità possibile. A seconda dei casi sottoposti, ti indirizzeremo alla pratica necessaria e al miglior procedimento, fornendoti sempre un quadro completo dei tempi e dei costi.

Project management

Il project manager è la figura che ha il compito di supervisionare tutti gli aspetti di un processo.
Assumendo questo incarico, ci prendiamo l’onere di seguire personalmente e trasversalmente tutti gli aspetti di gestione dei tempi, delle comunicazioni, dei costi e della qualità del cantiere, interagendo con i diversi agenti che partecipato al progetto.
Il nostro ruolo si compone di diversi aspetti, ad esempio, il rapporto diretto con i fornitori e la mediazione tra la direzione lavori, le figure professionali necessarie al corretto svolgimento del progetto e il cliente. Ci proponiamo, inoltre, per svolgere la supervisione del cantiere, per approfondire e studiare tutti gli oneri necessari alla realizzazione e alle certificazioni necessarie, mediante anche la collaborazione con altre figure professionali.
La nostra esperienza ci permette di accompagnare lo sviluppo dell’idea progettuale dalla fase preliminare a quella esecutiva, seguendo la concretizzazione della stessa dall’inizio alla fine e garantendone quindi la cura necessaria per la qualità finale.

Direzione lavori

Il servizio di Direzione dei lavori si accompagna alla supervisione per parti di opere in affiancamento a ditte fornitrici per subappalti.
Compiamo verifiche riguardanti la qualità dei materiali, della corretta posa in opera, e della rispondenza al progetto.
In parallelo all’attività di verifica delle opere possiamo fornire il controllo della spesa mediante il controllo della contabilità di cantiere.

Progettazione integrata

La progettazione integrata e coordinata si basa su un approccio in cui si tiene contemporaneamente conto della progettazione generale (o architettonica) e di tutte le componenti specialistiche (edilizie, strutturali, impiantistiche e altre) che compongono l’opera. Questo approccio viene applicato in tutte le fasi di progettazione, dallo studio di fattibilità, alla Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva. Le prestazioni sono gestite da un Capo Progetto (Design Manager) che ha il compito di pianificare tutte le attività necessarie allo sviluppo completo della progettazione in base alle richieste del Cliente.
Il nostro è un approccio progettuale di tipo sinergico. Per questo ci avvaliamo di un team operativo integrato e multidisciplinare, il quale valuta le diverse fasi del processo (efficienza, sostenibilità, costi, produttività ecc.) mediante una continua analisi dei dati, rendendo così costante il controllo sul progetto in ogni sua parte e in ogni momento. Le parole chiave che supportano questo metodo sono collaborazione, partecipazione e multidisciplinarietà.

Gestione cantiere

Alla base di un buon risultato economico c’è sempre una buona gestione.
Organizzare il cantiere significa pianificare, allocare tutte le risorse necessarie nel tempo all’esecuzione dei lavori e regolarne l’impiego, in relazione alle opere da eseguire, alle condizioni ambientali e ai vincoli esistenti. Ci occupiamo dell’intera gestione del cantiere, analizzando attentamente l’organizzazione generale in modo da garantire un ambiente di lavoro tecnicamente sicuro, igienico e il più possibile confortevole.

BIM

Il BIM è un contenitore di informazioni riguardanti l’edificio in cui è possibile inserire dati grafici e specifici attributi tecnici. Questa tipologia di analisi permette quindi l’unione di tutte le caratteristiche che compongono un progetto in un unico modello digitale, gestendo la parte architettonica, strutturale, economica, energetica, fisica, qualitativa, la manutenzione in un’unica soluzione.
La caratteristica principale che identifica questa tecnologia è la piena integrazione tra la fase progettuale, quella esecutiva, e gestione durante la vita dell’opera.

Ingegneria

È in atto un cambiamento epocale nel mondo delle costruzioni. Le nuove esigenze del vivere quotidiano, le nuove necessità di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica degli edifici impongono la scelta di un sistema costruttivo e di materiale di costruzione che devono considerare molteplici aspetti. Diviene quindi di primaria importanza compiere le scelte già dalla pianificazione di un’opera.

A parità di condizioni, la struttura portante in acciaio è la migliore soluzione costruttiva in termini di sicurezza, comfort, resistenza e risparmio. Riduzione dei tempi e costi di costruzione, sostenibilità, elevati standard qualitativi, alte performance, sismoresistenza, resistenza al fuoco, durabilità nel tempo e basso consumo energetico sono le caratteristiche principali delle nostre strutture in acciaio.

I nostri professionisti sono a disposizione per le tue esigenze

Ultime dal nostro blog

Menu